Sensori TPMS | Ingrossogomme.com
 

Sensori TPMS

I pneumatici sono soggetti ad una serie di rischi che ne compromette il valore, la longevità e la sicurezza. Su ingrossogomme.com puoi proteggere il valore dei tuoi pneumatici con l’estensione di garanzia.

Il nostro programma copre la sostituzione del pneumatico nel caso in cui il pneumatico sia ritenuto non riparabile. In caso il pneumatico da sostituire non sia più disponibile otterrai il rimborso di quanto pagato.

Come posso acquistare l’estensione di garanzia per i Pneumatici?

Noi di ingrossogomme.com vogliamo coccolare i nostri clienti e farli viaggiare in tranquillità. E’ per questo che offriamo il nuovo servizio di estensione di garanzia a copertura di forature e danni accidentali.
L’estensione di garanzia si attiva in seguito all’acquisto dei pneumatici , puoi scegliere di essere protetto per 24 mesi, 36 mesi o 5 anni. Scegliendo questa opzione, in caso di foratura o di urto (con marciapiede, cordolo, buca, etc…) avrai la possibilità di sostituire gratuitamente il pneumatico danneggiato.

I danni devono essere di natura accidentale (non atto vandalico) e per ottenere la sostituzione del pneumatico devono essere irreparabili.

Come utilizzare l’estensione di Garanzia?

L’estensione si attiva automaticamente con il pagamento dell’ordine. La garanzia avrà validità dalla data di acquisto per due anni, ma per chi vuole, ci sono anche le opzioni supplementari di 3 o 5 anni con un costo supplementare.

Per utilizzare la garanzia dovrai semplicemente richiedere la sostituzione dei pneumatici seguendo una semplice procedura online, riceverai via email o telefono un appuntamento presso un gommista nella tua zona per effettuare la sostituzione del pneumatico.

Condizioni generali

1. Definizioni

1.1 La garanzia copre esclusivamente pneumatici per autovetture e veicoli da trasporto leggero acquistati sul sito ingrossogomme.com, solo per i pneumatici che al momento del danno erano effettivamente installati sulla vettura e per i quali era stata acquistata ed attivata l’estensione di garanzia.

1.2 Si intende beneficiario l’acquirente dei pneumatici come riscontrato sulla fattura di acquisto, sono espressamente esclusi gli operatori del settore, come gommisti, centri di installazione o rivenditori di pneumatici.

1.3 Il pneumatico sostitutivo potrà essere fornito esclusivamente da ingrossogomme.com e dovrà essere acquistato online seguendo la procedura prevista nella pagina dedicata. Il pneumatico sostitutivo potrà essere dello stesso modello e della stessa marca dello pneumatico acquistato originariamente e coperto da estensione di garanzia, oppure, qualora tale pneumatico non sia più disponibile sul sito ingrossogomme.com, uno pneumatico equivalente con le stesse caratteristiche tecniche dello pneumatico coperto da estensione di garanzia.

2. Inizio e termine della estensione di garanzia

La copertura offerta dalla estensione di garanzia decorre dalla data di acquisto indicata in fattura (fatta salvo la necessità di attivare la garanzia online con la procedura predisposta nella pagina dedicata) e termina allo scadere dei 24 mesi. La copertura termina con la sostituzione di uno dei pneumatici acquistati in caso di sinistro coperto da garanzia. La copertura termina anche in caso di perdita o distruzione totale dello pneumatico senza che sia stato usufruito della estensione di garanzia.

3. Copertura

3.1 L’estensione di garanzia comprende l’assunzione dei costi per uno pneumatico sostitutivo in caso di danneggiamento totale o parziale dello pneumatico coperto da garanzia, nella misura in cui la sua riparazione non sia economicamente o tecnicamente possibile, e se eventi quali: una foratura causata da oggetti taglienti (ad es. chiodi, vetro, cordolo), un danno provocato da urto con marciapiede, cordolo o buca, sono considerati la causa del danno.

3.2 Nei primi dodici mesi (1-12) di validità della garanzia, il beneficiario si fa carico di una franchigia del 20% dei costi per lo pneumatico sostitutivo, mentre nei 12 mesi successivi (13-24) la franchigia è pari al valore disperso dal pneumatico calcolato sulla base del livello di battistrada residuo. In altre parole il valore che verrà riconosciuto è al netto del battistrada consumato, un pneumatico con il 50% di battistrada residuo verrà sostituito a meno di una franchigia del 50% del valore originario. Il valore massimo che potrà essere riconosciuto è di 150 EUR, indipendentemente dal valore originario del pneumatico.

L’importo massimo che verrà riconosciuto per i costi di montaggio/smontaggio e riparazione sarà di 15 EUR per pneumatico, con un massimo di 1 riparazione all’interno del periodo di copertura della estensione di garanzia.

Qualora il costi dello pneumatico sostitutivo superi il costo dello pneumatico coperto da estensione di garanzia, sarà rimborsato soltanto l’importo originario indicato nella fattura di acquisto dello pneumatico coperto da garanzia. In questo caso i costi aggiuntivi per lo pneumatico sostitutivo sono a carico del beneficiario.

3.4 La garanzia copre esclusivamente i pneumatici per cui la garanzia è stata originariamente attivata e non è trasferibile ad altri pneumatici.

4. Esclusioni

L’estensione di garanzia non copre:

  • danni sullo pneumatico con spessore del battistrada inferiore a 4 mm;
  • consumo anormale e usura eccessiva dello pneumatico;
  • costi di traino e costi conseguenti riferibili direttamente allo pneumatico danneggiato;
  • costi per l’altro pneumatico dello stesso asse;
  • danni causati da una terza persona in conseguenza di un intervento non professionale;
  • danni dovuti a un incidente stradale;
  • danni dovuti a una pressione di gonfiaggio errata, non corrispondente a quella indicata dal produttore dello pneumatico;
  • danni dovuti a regolazioni errate del sistema di sospensione o a uno stoccaggio non conforme;
  • danni dovuti a un evento occorso su strade non pubbliche o non ufficiali (tragitti fuori strada);
  • danni causati da idrocarburi sullo pneumatico;
  • danni derivanti da un montaggio inadeguato o da un uso inappropriato o scorretto;
  • danni che si concretano nella lenta fuga di aria che non è dovuta ad un danno
    accidentale, rumori, vibrazioni, usura, problemi di tenuta di strada e di prestazioni;
  • furto o tentato furto dello pneumatico o del veicolo;
  • costi di manutenzione o revisione dello pneumatico;
  • mancati profitti o perdite pecuniarie che il beneficiario subisce durante o in conseguenza
    di un danno occorso allo pneumatico;
  • danni occorsi esercitando attività sportive quali corse o rally;
  • costi che il beneficiario sostiene per la stima, la riparazione, o la sostituzione dello pneumatico sostitutivo senza il preventivo consenso da parte di ingrossogomme.com;
  • danni provocati da deliberata negligenza da parte del beneficiario.

5. Obblighi

In caso di attivazione della garanzia, il beneficiario è tenuto a:

  • attivare la procedura di ria

    I sensori TPMS fanno parte di un sistema ideato per tenere sempre sotto controllo la pressione dei pneumatici. L'acronimo TPMS sta infatti per Tyre Pressure Monitoring System e le valvole rappresentano l'elemento cardine di tale dispositivo, realizzato in modo da avere costantemente sott'occhio il livello di pressione e inviare appositi segnali all'automobilista nel caso in cui questa dovesse calare, in conseguenza di una foratura oppure lento sgonfiamento delle gomme auto. Le valvole TPMS sono previste su tutte le vetture di nuova immatricolazione a partire dal 2014 ed ecco spiegata la ragione della loro diffusione capillare in modo particolare negli ultimi anni. Ma sono davvero utili? E, soprattutto, come funziona questo supporto tecnologico? Scopriamolo insieme.

    L'utilità delle valvole TPMS

    L'utilità delle valvole TPMS è presto detta: monitorando in maniera costante la pressione di gonfiaggio, l'automobilista può essere informato tempestivamente quando è il momento di intervenire per ripristinarla correttamente in caso di lieve sgonfiamento, tenendo così i pneumatici sempre alla giusta pressione. Questo si traduce in una minor usura del battistrada, una migliore efficienza della gomma e in una riduzione della resistenza al rotolamento e di conseguenza dei consumi di carburante. Inoltre, aspetto nient'affatto secondario, si allunga il ciclo vitale delle gomme, proprio perché non vi è un consumo anomalo dovuto ad una pressione inferiore a quella necessaria e sulla quale l'automobilista non riesce ad intervenire in tempo. Possono essere considerate perciò un supporto tecnologico utile per la corretta manutenzione del veicolo e consentono di mantenere i pneumatici sempre al massimo della loro efficienza, a tutto vantaggio della sicurezza e del comfort di guida.

    Il funzionamento del sistema TPMS

    Il sistema con valvole TPMS può funzionare in due modi diversi: diretto e indiretto. Il primo fino a qualche anno fa si poteva trovare solo sulle auto più costose, ora invece - grazie all'affinamento tecnologico - la sua diffusione si è ampliata tanto da essere presente su numerose tipologie di vetture e non soltanto su quelle di lusso. I sensori TPMS nel sistema diretto sono montati sulle valvole di ciascuna gomma e offrono dati in tempo reale sulla pressione, comunicandoli attraverso onde radio. Tali informazioni vengono poi mostrate sul display a bordo del veicolo, immediatamente consultabili dall'automobilista. Il rilevamento è estremamente preciso. Nel sistema indiretto, invece, la pressione viene osservata tramite il rotolamento - sfruttando i sensori dell'ABS e dell'ESP (controllo di stabilità) - calcolandola in base al numero di giri compiuti dalla ruota. Se la gomma si sta sgonfiando, aumentano i giri: in questo modo è possibile constatare la perdita di pressione, che viene poi segnalata all'automobilista. Si tratta di un sistema meno preciso rispetto a quello diretto, in compenso gli interventi di manutenzione sono più economici.

    Come installare le valvole TPMS

    Installare le valvole TPMS richiede strumentazione adeguata ed è un'operazione appannaggio solamente degli automobilisti con esperienza e che hanno dimestichezza con tale tipo di interventi; in caso contrario, meglio rivolgersi ad un gommista per evitare rischi. Il sensore TPMS va collocato all'interno del pneumatico ed esistono due diversi tipi di valvole: in alluminio - denominata clamp-in - oppure in gomma, definita slap-in. Le seconde risultano più economiche rispetto alle prime nonché più semplici da installare, tuttavia possono avere un'efficacia minore alle elevate velocità, mentre le valvole in alluminio assicurano un ottimo rendimento in qualunque condizione. Nell'eventualità di una sostituzione, poi, è necessario cambiare tutto "l'apparato�?� delle valvole, ovvero il corpo e il cappuccio della valvola stessa, il collare, le guarnizioni e le rondelle.

    Le valvole possono essere acquistate comodamente online, per il loro montaggio si può affidare ad un'officina. Su cerchigomme è possibile acquistare i sensori TPMS insieme al Kit Ruote Complete (gomme + cerchi) attraverso questa semplice procedura:

    1. Seleziona i cerchi (in lega o in ferro) da montare sulla tua auto;
    2. Aggiungi i pneumatici compatibili con la tua vettura;
    3. Direttamente dal carrello scegli di montare le valvole alle tue ruote.

    Il kit di ruote complete sarà spedito già assemblato con le gomme montate ed equilibrate sui cerchi, pronto per essere utilizzato, completo di sensori TPMS.

     
    parazione/sostituzione seguendo la procedura apposita nella pagina dedicata del sito ingrossogomme.com fornendo prova fotografica del danno subito,
  • acquistare lo pneumatico sostitutivo seguendo la procedura dedicata su ingrossogomme.com, con rilascio della fattura a proprio nome e di invio dello pneumatico all’officina affiliata presso la quale sarà effettuata la sostituzione.

7. Conseguenze di infrazioni degli obblighi

Qualora il beneficiario infranga dolosamente o volontariamente uno o più degli obblighi suddetti, la nostra società  è esonerata dall’obbligo di prestazione. Nel caso di infrazione dell’obbligo per grave negligenza, la nostra società è autorizzata a ridurre le sue prestazioni in congruo rapporto alla gravità della colpa del beneficiario.

 
 
 
 
Top